Lo spettacolo teatrale La luna del pomeriggio, nasce all’interno di un progetto di scrittura creativa svolto nella casa circondariale di Alta Sicurezza Paolo Pittalis, di Nuchis, nel comune di Tempio Pausania.
È un lavoro a più mani, che non vuole giustificare o mistificare la figura del detenuto, ma aprire una breccia su un mondo molto complesso, che difficilmente percepiamo come vicino, e porre dei dubbi e spunti di riflessione all’attenzione degli spettatori.
L’andata in scena è preceduta da una attività di divulgazione che coinvolge diverse istituzioni, comprese le UTE.
La LUTE ha accettato ben volentieri l’invito della omonima Associazione culturale e colto l’occasione per una collaborazione che, peraltro, è in linea con gli scopi sociali della nostra APS, che da anni opera in sintonia con altre consorelle, Istituzioni pubbliche e private; Comune di Nuoro, ASL 3, Coop. Sociale Progetto Uomo.
Abbiamo realizzato interventi in tema di tutela della salute, di prevenzione e cura, di informazione e aggregazione sociale.
In questa occasione vogliamo anche celebrare la “Giornata Regionale delle UTE”, istituita quest’anno con l’obiettivo di presentarci e divulgare le nostre attività.
Tutte le nostre associazioni operano per creare occasioni di incontro e socializzazione, alleviare e migliorare la condizione di solitudine e monotonia che spesso caratterizza le giornate di chi è uscito dalla attività produttiva, oltre che fornire spunti di riflessione su numerosi temi di attualità.
Saremo lieti di parlarne assieme in un incontro presso la nostra sede di Nuoro, in via Collodi 3, venerdì 10 novembre alle ore 16; la rappresentazione teatrale si terrà presso il teatro Eliseo, sempre a Nuoro via Roma il 17 Novembre 2023, alle ore 20:30.
Info sull'autore