Resoconti, riflessioni, emozioni, spigolature: uno sguardo dall’ interno sulle attività della Lute.
Al di là del mare
Marzo 2022
E’ iniziato un nuovo viaggio nel tempo, alla scoperta dei popoli che abitarono la Sardegna dal neolitico antico all’età medievale.
Un viaggio in sei tappe, coordinato dal Dott. Stefano Giuliani (direttore del Museo Archeologico Nazionale di Nuoro) che si avvarrà della collaborazione di archeologi e specialisti delle varie epoche per fare il punto sullo stato della ricerca in Sardegna e sulle evidenze emerse e documentate dagli ultimi scavi.
Continua a leggere
Febbraio 2022
Come sono nate e cosa sono le costellazioni? Quali risposte l’uomo, nel corso dei millenni, ha dato agli interrogativi che l’osservazione della volta celeste gli suscitava?
Continua a leggere
Gennaio 2022
Parole per giocare.
Pomeriggio speciale quello con Franco Mura, insegnante, attore per diletto, animatore radiofonico, ma, soprattutto, essere umano che sa vedere oltre le apparenze e sa mettersi in ascolto.
Continua a leggere
Dicembre 2021
Gli ultimi appuntamenti in calendario, per scegliere l’attività motoria per il benessere psicofisico, ci portano in Oriente (in India e in Cina) a sperimentare Yoga e Tai chi.
Continua a leggere
… e continuiamo a camminare
Novembre 2021
Sandro Dessì è tornato alla LUTE per presentare il racconto di Grazia Deledda “Il dono di Natale” da lui illustrato in collaborazione con Viviana Faedda.
La novella, che dà il titolo all’omonima raccolta (1930), rievoca tempi antichi, profumi e sapori di tradizioni passate, valori comunitari condivisi.
Continua a leggere
Siamo tornati
Ottobre 2021
Con sguardi timorosi e gesti esitanti, con le nostre fragilità, ma siamo tornati.
E siamo ancora noi, Soci della LUTE, ad aprire le porte con fiducia all’anno accademico 2021/22, animati dalla speranza e dalla volontà di collaborare alla costruzione di un nuovo futuro insieme.
Continua a leggere