IN-CULT

Linee guida per lo svolgimento dell’indagine

Il patrimonio culturale immateriale è spesso indicato come patrimonio vivente delle comunità locali e delle nazioni. Il nostro progetto, “Living intangible culture – IN-CULT”, mira a far conoscere i tesori culturali viventi in Bulgaria, Italia, Germania, Romania, Serbia e Spagna al grande pubblico europeo. Gli obiettivi del progetto sono di educare le persone che vivono nelle nostre comunità a raggiungere una maggiore conoscenza della cultura vivente sia nelle comunità locali che nel paese, a riconoscere ciò che conta veramente della cultura vivente e a sviluppare capacità comunicative e di presentazione in termini di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il risultato del progetto sarà un gioco online disponibile sul sito web del progetto Conosciamo il dominio?

Il primo passo per raggiungere lo scopo e gli obiettivi è un’indagine che ci aiuta a conoscere meglio i tesori culturali che costituiscono le culture viventi nel nostro paese. Qui il tuo aiuto è inestimabile in quanto sei la persona che possiede la conoscenza della cultura vivente non solo nella nostra comunità, ma anche su scala nazionale e nelle relazioni con l’ambiente più ampio.

Il questionario di questo sondaggio è anonimo!

All’inizio poniamo alcune domande che ci permettono di generare un quadro generale delle persone che sono interessate a diffondere e promuovere la conoscenza della cultura dell’abitare, come detto non solo a livello locale ma anche a livello dell’intero paese.

La seconda parte del questionario riguarda il patrimonio culturale immateriale. Esso consiste in tesori creati dagli antenati e praticati ancora oggi, essendo un valore che dovrebbe essere trasmesso alle nuove generazioni. Il patrimonio culturale immateriale si manifesta come:

-Tradizioni orali (compresa la lingua) – Include barzellette e umorismo, dialetti, storie di fate, streghe, eroi, vampiri, ecc.)  

-Arti dello spettacolo (musica, canzoni, danze e simili) – Include i giochi praticati nella comunità: i giochi tradizionali dei bambini ancora conosciuti e praticati, i giochi dei pastori, i giochi dei giovani giocati nelle fiere (urbane e rurali) e negli eventi della comunità. 

-Pratiche sociali, rituali ed eventi festivi – Include eventi stagionali come il raccolto; iniziazione dei giovani all’età adulta; elogi; pratiche nel periodo natalizio o pasquale o tradizioni di altri, per esempio mori, musulmani, ebrei, rom, ecc.

-Conoscenze e pratiche riguardanti la natura e l’universo – Include la medicina tradizionale, i luoghi sacri, i costumi legati alle pratiche agricole (agricoltura o allevamento)

-Artigianato tradizionale come rappresentazione di conoscenze e abilità pratiche (sviluppate localmente); (urbano e rurale – Include anche conoscenze e abilità nella preparazione del cibo tradizionale, ma poiché molte persone potrebbero non riconoscere la preparazione del cibo come un artigianato, abbiamo messo la gastronomia tradizionale come una categoria separata)

-Gastronomia tradizionale

Il patrimonio culturale materiale (oggetti come sculture, presagi, chiese o altri luoghi sacri, o qualsiasi manufatto materiale) può essere preso in considerazione SOLO se è fortemente connesso con la cultura vivente immateriale (ad esempio l’itinerario culturale di Santiago de Compostela – chiese e siti sono dove ma la sostanza è PILIGRIME). 

Per favore, rispondete alle domande secondo le vostre conoscenze, emozioni ed esperienze!

Grazie!

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IN-CULT: Living Intangible Culture

Guidelines for conducting the survey

Intangible cultural heritage is often referred to as living heritage of local communities and the nations. Our project, “Living intangible culture – IN-CULT”, aims to introduce living cultural treasures in Bulgaria, Italy, Germany, Romania, Serbia and Spain to the wider European public. Project’s objectives are to educate persons who live in our communities to achieve higher knowledge on living culture both in local communities and the country, to recognize what really matters about living culture and to develop communicational and presentational skills in terms of new information and communication technologies. Result of the project will be online game available at project’s website DO we know the domain?

First step in achieving aim and objectives is a survey that helps us get to know more about cultural treasures that constitute living cultures in our country. Here your help is invaluable as you are the person who possess knowledge about living culture not only in our community but also on national scale and in relations to wider environment.

Questionnaire in this survey is anonymous!

At the beginning we ask some questions that enable us to generate general picture of persons that are interested in disseminating and promoting knowledge on living culture, as said not only on local but also on the level of the whole country.

Second part of the questionnaire is about intangible cultural heritage. It consists of treasures created by ancestors and still practiced today being a value that should be passed to new-coming generations. Intangible cultural heritage is manifested as:

  • Oral traditions (including language) – Includes jokes and humor, dialects, stories about fairies, witches, heroes, vampires, etc).  
  • Performing arts (music, songs, dances and alike) – Includes games played in the community: traditional children’s games still known and practiced, shepherds’ games, youth games played at (urban and rural) fairs and events in the community. 
  • Social practices, rituals and festive events – Includes seasonal events like harvest; initiation of youth in the adulthood; eulogies; practices in Christmas or Easter time or traditions of others e.g. Moors, Muslims, Jews, Roma people, etc.
  • Knowledge and practices regarding the nature and the universe – Includes traditional medicine, holy places, customs connected with agrarian (farming or cattle raising) practices)
  • Traditional crafts as representations of (locally developed practical) knowledge and skills; (urban and rural – It also includes knowledge and skills in preparing traditional food but as many people may not recognize food making as a craft, we put traditional gastronomy as a separate category)
  • Traditional gastronomy

Material cultural heritage (objects like sculptures, omens, churches or other sacral places, or any material artefact) can be taken into consideration ONLY if it is strongly connected with intangible living culture (e.g. Santiago de Compostela Cultural Route – churches and sites are where but the substance is PILIGRIME). 

Please answer the questions according to your knowledge, emotions, and experience!

Thank you!

IN-CULT: vivere la cultura immateriale