Citazione, quasi provocazione … a partire dal filmato “Nuoro città di Grazia Deledda” realizzato dal nostro socio Sandro Lecca e sottolineato dalle musiche del compositore nuorese Stefano Tore, volevamo aprire una riflessione sulla città, sulla realtà attuale, su futuri orizzonti e su idee che possano stimolarne la ripresa e la crescita culturale. Abbiamo cercato e trovato l’assenso e la risposta dell’arch. Antonello Cuccu al quale, non per caso, si deve anche l’idea del titolo e di Spazio Ilisso, ambito rappresentativo di come bellezza e cultura possano rivivere a Nuoro.
Siamo lontani dalle coste, dobbiamo lottare per ottenere risalto, viviamo in una città bistrattata in mille modi … assediati da un turismo chiassoso che – mediamente – si ferma agli aspetti folkloristici e conviviali delle nostre comunità e non approfondisce altre riflessioni.
Nuoro deve difendersi proprio con la cultura, deve ripensare il proprio ruolo, rivalutare e valorizzare lo spazio urbano, favorire l’interazione tra i principali poli culturali presenti e stimolare l’attività di quelli “minori”.
Di tutto questo e molto di più, anche partendo dalla Deledda, parleranno con noi Antonello Cuccu, Direttore di spazio Ilisso, Antonella Camarda, manager del Distretto culturale del Nuorese, Chiara Gatti, direttrice del Museo MAN e Agostino Cicalò, Imprenditore e Presidente della Camera di Commercio.
L’appuntamento è per Martedì 21 giugno, presso Spazio Ilisso, in via Brofferio 23, a Nuoro; la discussione sarà preceduta dalla visione del filmato.
Info sull'autore