Corso Garibaldi

Corso Garibaldi



Il CORSO GARIBALDI nei ricordi di mia sorella , l’antica Bia Majore tanto cara al cuore di tutti i nuoresi, una via che è storia, anima, appartenenza, identità… che tristezza vederla deserta e inanimata… la voglio ricordare con immagini piene di vita, di gioia, di partecipazione…(le immagini del 1954 appartengono all’archivio di famiglia ).
             ****
"Buon giorno, oggi c’è il sole ma anche la nebbia che ricopre come un velo le cose.
Ieri sera, su Fb, ho visto una fotografia che mi ha stretto il cuore: il Corso Garibaldi con le sue fioriere, i lastroni lucidi bagnati dalla pioggia, i negozi chiusi, non si vedeva una persona, solo una grande solitudine e..un fantasma che si percepiva in quel vuoto.
Era l’immagine che rappresentava il terribile momento che sta sconvolgendo le nostre vite. Non più rumori di passi, suoni di voci, risate e colori.
Col pensiero vado a quei giorni così lontani, quando il Corso era pieno di vita.
Frequentavo le superiori e, all’uscita di scuola, era d’obbligo la passeggiata al Corso, una salita e una discesa, con le compagne e con i libri in mano fermati da una striscia elastica colorata.
E poi,la domenica, con le amiche su e giù, con le nostre chiacchiere fatte di sogni e di segreti da confidare, a cercare tra i vari volti quello del ragazzo che ci piaceva. Noi con le nostre gonne a quadri,l e scarpe basse e il cerchietto tra i capelli e con le note di "Tutti i frutti" urlate da Little Richard che uscivano dal juke-box del bar Piero.
Era il tempo del rock e quella musica ti coinvolgeva, i tuoi piedi e tutto il tuo corpo si muovevano seguendo il ritmo, provavi una sensazione di libertà.
A Carnevale il Corso era particolarmente affollato: bambini e adulti mascherati, montagne di coriandoli che d’improvviso ti piovevano addosso, trombette, voci, tanta gente e tanta allegria.
D’estate, in un giorno particolare d’agosto, il Corso era una tavolozza di colori: i costumi dei paesi di tutta l’isola si riunivano per la Sagra del Redentore.
Una folla variopinta riempiva la strada,tante voci, tante parlate diverse animavano il Corso che era vivo, pulsava di umanità.
Di sera c’era la processione e si potevano ammirare i tanti costumi dell’isola che sfilavano dietro al Vescovo.
Ai lati della via, tanta gente che li guardava e ogni anno era la stessa meraviglia davanti alla bellezza di quei costumi e delle donne e uomini che li portavano.
Ora quei tempi mi sembrano così lontani, ormai fanno parte del bagaglio dei ricordi."

Marilena Floris

Info sull'autore

AG Lute administrator

9 Commenti finora

Zachary KrygierPubblicato il7:07 am - Dic 10, 2020

you’re in point of fact a just right webmaster. The site loading velocity is amazing. It sort of feels that you’re doing any unique trick. Also, The contents are masterpiece. you have performed a fantastic process in this topic!

http://www.zortilonrel.com/

storno brzinolPubblicato il8:57 am - Mag 13, 2021

Woah! I’m really loving the template/theme of this blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to get that “perfect balance” between superb usability and visual appearance. I must say you’ve done a very good job with this. In addition, the blog loads super fast for me on Chrome. Superb Blog!

http://www.stornobrzinol.com/

swimming pool companies near mePubblicato il12:47 pm - Dic 7, 2021

Sweet web site, super layout, very clean and utilise genial.

https://premierpoolstallahassee.com

zomenoferidovPubblicato il6:29 pm - Mar 20, 2022

Somebody essentially assist to make seriously articles I would state. That is the very first time I frequented your web page and so far? I amazed with the analysis you made to make this actual post amazing. Excellent task!

http://www.zomenoferidov.com/

zorivareworilonPubblicato il8:41 pm - Giu 28, 2022

I am not rattling wonderful with English but I get hold this rattling easy to interpret.

http://www.zorivareworilon.com/

nemzetközi gépszállítóPubblicato il1:17 am - Nov 12, 2022

Some genuinely nice stuff on this internet site, I like it.

https://europa-road.eu/hu/gepszallitas.php

zmozeroterilorenPubblicato il4:43 am - Nov 23, 2022

Simply wanna comment on few general things, The website layout is perfect, the content is real good. “Taxation WITH representation ain’t so hot either.” by Gerald Barzan.

http:/www.zmozeroteriloren.com

zmozeroterilorenPubblicato il1:12 am - Nov 30, 2022

Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

http:/www.zmozeroteriloren.com

Lascia una risposta