Contributo soci (1)

Contributo soci (1)

Nuova pagina 1

La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. (Einstein)
In questi giorni difficili mi è capitato più volte di pensare a questa frase. Per combattere la pandemia sono state messe in campo risorse ed energie che sembravano improponibili solo pochi giorni prima: penso al lavoro a distanza , alla didattica a distanza, persino alle lezioni di ginnastica on Line, alle semplificazioni burocratiche per evitare code e attese. 
Abbiamo imparato a fare la spesa per almeno una settimana senza andare al market di domenica.
Penso che molto di questo debba rimanere : quanti problemi personali può risolvere il lavoro da casa , non per tutti, certo ma magari per alcuni giorni a settimana; o la didattica on line per chi ha problemi di mobilità, quanti vantaggi ambientali a circolare meno, a stare a casa la domenica a parlarsi e condividere affetti.
Forse questo arresto forzato ci potrà aprire ‘nuovi ‘ scenari o farci tornare indietro a vecchie più salutari abitudini. 
In questi giorni mi mancano terribilmente gli amici , gli affetti lontani e irraggiungibili, gli abbracci, le risate e le discussioni, le passeggiate .
Ne usciremo , certamente, ma ne usciremo migliori ?
Questi giorni possono diventare un momento per costruire una nuova visione , un momento per pensare a noi stessi in un modo diverso, dove le risposte scontate, frettolose e superficiali dovute alla frenesia dei ritmi quotidiani cedano il passo ad un ascolto più autentico dei propri bisogni e dei propri valori.

Info sull'autore

AG Lute administrator