Progetto Erasmus “Living Intangible Culture” (In-Cult) per aumentare la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale europeo
La Libera Università della Terza Età (LUTE) di Nuoro ha partecipato – unica in Sardegna – al progetto ERASMUS finanziato dall’Unione europea.
E’ stata una esperienza formativa arricchente che ha portato alla realizzazione di un gioco on-line di cui qui si descrive il contenuto, gli obiettivi e le possibilità di utilizzo . Vi chiediamo di visitare il sito, usare il gioco e divulgarlo.
Il progetto Living Intangible Culture-In-Cult, durato due anni (dal 2020 al 2022) e conclusosi conla realizzazione di un gioco educativo interattivo online in 7 lingue: inglese, tedesco, italiano, bulgaro, rumeno, spagnolo e serbo, ha l’obiettivo primario di costruire ponti tra le organizzazioni di educazione degli adulti e i discenti del sud-est (Bulgaria, Romania, Serbia) e dell’ovest dell’Europa (Germania, Spagna, Italia) attraverso il potere unificante del patrimonio culturale immateriale, di conoscere tale patrimonio nella sua diversità per sentirsi più uniti e contribuire a un futuro di pace dell’Europa basato sul rispetto reciproco.
Solo la conoscenza può permettere il superamento degli stereotipi sui nostri vicini europei che ancora persistono e costruire un’Europa unita pur nella sua diversità.
Partners del progetto:
- ILEU e V., Istituto per l’apprendimento virtuale e faccia a faccia nel settore dell’educazione degli adulti presso l’Università di Ulm (Germania) – Coordinatore del progetto.
- UNIVERSITÀ DI RUSE “ANGEL KANCHEV”, Istituto di istruzione superiore (Bulgaria);
- ZAPROKUL, Istituto per la ricerca sullo sviluppo culturale (Serbia);
- UNIVERSITÀ PERMANENTE DELL’UNIVERSITÀ DI ALICANTE (Spagna);
- ASOCIATIA “LIGA SCRIITORILOR” FILIALA TIMISOARA BANAT / L’ASSOCIAZIONE “THE WRITERS’ LEAGUE” Timisoara Banat Branch (Romania);
- FEDERUNI, Federazione tra le università italiane della terza età (Italia);
L’Italia ha partecipato al progetto con le Università della Terza Età di: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna tutte molto interessate alla salvaguardia del patrimonio immateriale.
Ogni partner europeo ha ricercato e selezionato sette beni immateriali, realizzato cinque interviste, foto, testi per video, file audio, preparato domande per i quiz.
Il sito è stato creato con l’obiettivo di trasmettere conoscenze riguardanti i sei Paesi europei e i loro tesori culturali in modo giocoso. L’In-Cult Game è adatto a “viaggiatori singoli” che vogliono scoprire tesori culturali di diversi paesi europei, ma il gioco può essere fatto anche in piccoli gruppi (famiglia, classe scolastica, gruppo senior, incontri intergenerazionali). A questo scopo sono disponibili online numerosi materiali, scaricabili e stampabili (nella sezione Conoscenza e nella sezione Educatore). Attraverso immagini e domande, i giocatori si possono sfidare a scoprire maggiori informazioni sui tesori culturali selezionati e sui loro paesi.
Il gioco educativo online In-Cult consiste in: un gioco di memoria, con immagini dei tesori culturali di ogni paese che il giocatore deve abbinare; una sezione conoscenza, con informazioni dettagliate su tutti i 42 “tesori culturali immateriali” selezionati e sui Paesi partecipanti; una sezione mappe; una sezione media, con video e audio; una sezione quiz, con quattro diversi quiz tra cui scegliere per conoscere i 7 tesori culturali scelti da ciascun paese partner; una sezione educazione, con metodi di attivazione innovativi e materiale a disposizione degli educatori senior utile per poter integrare il progetto IN-CULT nelle loro lezioni. Opportunità di formazione sono offerte anche in aree come TIC e i nuovi media utili per il personale, i loro gruppi e il processo di apprendimento.
Insomma il gioco educativo online In-Cult consente agli utenti di approfondire la conoscenza di ogni nazione, le tradizioni e il suo patrimonio culturale, oltre ai dialetti, la musica, le feste e la cucina nazionale, e imparare cose nuove.
Le potenzialità del sito sono le seguenti:
- possibilità di divertirsi e mettere alla prova le proprie capacità di memoria con il MEMO, che può essere giocato da soli o con altri e da tutti, compresi i bambini, motivo per cui è adatto a gruppi e famiglie intergenerazionali;
- possibilità di conoscere di ogni nazione le sue tradizioni, i dialetti, la musica, le feste e la cucina nazionale e imparare cose nuove nella sezione “Conoscenza”;
- possibilità di vedere video e ascoltare audio nella sezione “Media”;
- possibilità di mettersi alla prova rispondendo a quattro tipi di quiz: 1) rispondere alle domande, 2) riconoscere il significato dell’immagine, 3) indovina il numero giusto, 4) Paese quiz.
Infine, con la sezione “Educazione”, gli educatori possono trovare una descrizione dettagliata di ben trenta metodi di attivazione innovativi, materiali pertinenti e istruzioni relative all’apprendimento misto non formale degli adulti.
PER ACCEDERE AL GIOCO : https://in-cult-game.eu/
Info sull'autore